Abbiamo parlato dell’importanza di preparare la pelle del viso della nostra sposa; abbiamo ascoltato i consigli preziosi della nostra make up artist per fare in modo che la protagonista della magica giornata di festa sia radiosa e splendente….
Ma, oltre al viso e al sorriso della sposa, un altro protagonista è sotto i riflettori per tutta la giornata!
Pensateci un attimo : lungo, corto, essenziale, romantico, candido o colorato….è l’abito!!
Sicuramente uno dei cardini principali attorno al quale ruota gran parte della scenografia e della personalità del matrimonio; una scelta fondamentale e importantissima per le spose che, attraverso il loro abito, si presentano ad amici e parenti (e al loro sposo!!!) radiose di felicità.
Per questo motivo, l’abito giusto è a lungo cercato e sognato perché rifletta la personalità della sposa e rispecchi la magia di quei momenti unici e speciali.
Si dice che in realtà non sia la sposa che incontra l’abito ma il contrario… un modello, un tessuto, una nuance che magari passava un po’ in secondo piano, indossata si trasforma improvvisamente nel complemento personalissimo e PERFETTO tanto atteso.
“Eccolo! E’ lui!! E’ quello giusto! Grazie per avermelo fatto provare, nonostante non fossi convinta vedendolo sulla gruccia”…. Questo è uno dei commenti che la nostra esperta Isabella, titolare dell’omonimo atelier di Piazza della Vittoria (Lodi) si sente spesso dire delle sue clienti…
Isabella, eclettica e versatile, ci apre le porte del suo magico atelier per farci assaporare un po’ di questa alchimia…
Affacciato su una delle più belle piazze d’Italia, entriamo in punta di piedi in questo misterioso “scrigno” colmo di tesori e poesia : un tripudio di tulle, taffetà, pregiati pizzi, tessuti impalpabili, pietre luminose e scintillanti….
E ancora accessori favolosi : tacchi alti impreziositi da tocchi d’argento, stole e guanti dal sapore antico, pochettes, fermagli, piume e nuvole di leggeri tulle per il velo…
E’ una fiaba, un’atmosfera da sogno! Per qualche ora, è garantito, la sposa è l’unica, indiscussa ed assoluta protagonista!
Isabella ci accoglie con un sorriso e ci racconta la sua esperienza :
“… Mi auguro che le mie collezioni incontrino i desideri di ogni sposa; non mi piace orientare le clienti verso il mio gusto, ma piuttosto aiutarle a trovare il loro.
E’ vero che l’abito viene usato solo una volta ma il suo significato va oltre quel preciso giorno, quel ricordo e quell’emozione durano per tutta la vita!
Mi impegno a creare e ricercare abiti senza tempo : amo ascoltare le spose quando entrano in atelier e sono un “frullatore” di emozioni, di sogni e informazioni che raccolgono da riviste e siti internet…
E’ stimolante fare ordine nelle loro idee… Vorrebbero provare tutto! Pian piano, insieme, valutiamo e scartiamo e di nuovo riproviamo finchè magicamente… ECCOLO!
Per me è come ascoltare una bellissima musica!
E’ un lavoro? No, è passione e divertimento anche se ci vogliono tanta pazienza e tanta fatica!”
…. I sogni continuano nella prossima puntata! A presto! Barbara