Dopo un’attesa di 21 giorni, la mia P3 è tornata a casa. Giusto in tempo per il mio compleanno. Ormai posso dire di averla testata a dovere, l’unica cosa che non ho ancora provato come si deve è il video, che su questo piccolo gioiello è fullHD. La prima cosa che devo dire è la buona ergonomia del corpo macchina che, pur essendo un compromesso, regala una buona sensazione, anche grazie all’aggiunta del grip in dotazione. Il display permette di scattare inquadrando accuratamente anche in condizioni di forte luce, grazie all’elevato contrasto e alla spettacolare nitidezza. Anche se io continuo a preferire il mirino, che ci volete fare, io arrivo dal passato e in qualche modo e per certe gestualità ci sono un po’ ancorato. Ma vuoi mettere l’eleganza del gesto di portare la macchina all’occhio rispetto a quello di portarla a una certa distanza dal viso, come se puzzasse, per scattare la foto ? 😀 La seconda cosa che immediatamente uno nota impugnando la P3 e scattando qualche foto è la sorprendente rapidità e precisione dell’autofocus, vale la pena lasciarlo inserito anche in strada. I raw sono dei bei fileOTTI belli pieni corposi e fino a 1600 ISO sono usabilissimi (non so più su, perché non ho ancora avuto modo di provare). La P3 permette di scattare in praticamente ogni situazione, immagini statiche e in movimento, con molta luce e con poca. Il bilanciamento del bianco non è il massimo, soprattutto in condizioni di poca luce e artificiale. Tra i formati tra cui scegliere c’è anche il 6:6 che ti fa rivivere un po’ i tempi andati della vecchia e mitica Hassy (come la chiamano quelli veri).
Hasselblad 500c
Photo Aaron Warten

Simpatici e ben fatti sono gli artfilter, che permettono di inventarsi delle soluzioni interessanti già in fase di ripresa. Gli art filter sono applicabili in tutte le modalità di scatto (priorità di diaframma, manuale, tempi etc) il che permette davvero di dare libero sfogo alla creatività. In verità non li uso proprio tantissimo, ma a volte mi piacciono.

Piazza del Duomo - Milano - ITALY
Topi alati (windged mice)
pink
Sono soddisfatto di questa nuova compagna di viaggio, anche se rimango sempre dell’idea che non è il pennello, ma il manico 😉

Nella mia galleria di flickr ci sono parecchie foto scattate con la PEN P3, ecco il link andrea::tognoli