Chi lavora con le immagini, con la grafica in generale, sa che Mac è una garanzia di efficenza ed affidabilità. Non solo, ma le prestazioni del Mac sono decisamente superiori, almeno per quanto riguarda le applicazioni che abitualmente un fotografo utilizza; Aperture, PS etc. Capita però, soprattutto se come me si ha l’abitudine di installare e disinstallare font, esportare e importare progetti Aperture, soprattutto agli smanettoni insomma, che il Mac dia l’impressione di essere un po stanco e rallenta un po’.
Niente panico, si tratta pur sempre di un impiastro di elettronica condito con supporti di memorizzazione di massa che si basano sul principio di magnetizzazione e smagnetizzazione.
Bene, anche in questo caso Mac sta a un gradino sopra. Esiste una funzione, che per altro consiglio di usare comunque di tanto in tanto, che da una sferzata di energia al Mac.
C’è un utility nelle applicazioni di Mac che si chiama utility disco ed è, come sempre, molto semplice da utilizzare.
Quando si apre questa finestra basta cliccare su Ripara permessi del disco, poi andate a prepararvi un caffe o un te o fatevi un giro e quando tornate il vostro Mac starà sicuramente meglio.
Vi consiglio di eseguire questa operazione di tanto in tanto per mantenere “fresco” il vostro Mac.
Have a nica day