papario2016

Romano di Lombardia (BG) ore 20,30

c/o Palazzo Muratori

Para-RIO2016 by PhotoGarage

Ancora un grande evento organizzato dal nucleo Eventi del collettivo PhotoGarage. Con la partecipazione del Circolo Culturale tarcisio Servidati e con il patrocinio del Comune di Romano di Lombardia.

Nella serata verrà presentato il progetto Paralimpiadi di NESSUNO[press].
Il progetto è iniziato ormai 10 anni fa a Torino. Alla documentazione effettuata alle paralimpiadi tenute in Italia, sono seguite le edizioni di Pechino, Vancouver, Londra, Sochi e Rio. L’idea parte dalla volontà di evidenziare un mondo che, specialmente in quegli anni, non era assolutamente considerato in Italia. Oltre che l’aspetto sportivo, NESUNO[press] ha voluto far emergere le persone, la loro dignità e la loro “diversa abilità”.
“ …Rispetto al 2006 qualche passo in avanti nella cultura italiana si è avuto. Di disabilità si è iniziato a parlare un po’ di più ma, purtroppo, sempre in caso di eventi legati ad episodi di discriminazione. Ancora poco invece si parla di “normalità” all’interno di questo mondo, che era uno dei punti che volevamo enfatizzare. Ovviamente il nostro lavoro non sarà tale da cambiare la società ma, attraverso gli incontri realizzati, attraverso le due pubblicazioni che sono scaturite dalla nostra esperienza (Londra e Vancouver), forse, qualche cuore e qualche mente siamo riusciti a toccarla, per cambiare la percezione di quanto sta intorno a questo mondo.
Da questo progetto è nata poi nel 2013, la nostra associazione culturale, NESSUNO[press]. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere la fotografia come strumento per “raccontare storie”. Durante gli anni abbiamo quindi realizzato una serie di workshop, abbiamo realizzato una serie di serate di “cultura fotografica” e una serie di incontri con fotografi e photoeditor”.
Durante la serata verrà proiettato un video creato da NESSUNO[press] composto da immagini scattate dai fotografi di NESSUNO[press] e da spezzoni dei video inaugurali delle edizioni di Londra e di Rio. Il video sarà uno spunto per sollecitare un confronto con i presenti in sala. Il tema è la “diversa abilità” nello sport e nella vita.