Il matrimonio per gli indiani di religione Sikh è una cerimonia molto importante, in virtù del fatto che nella cultura e nella religione Sikh, la famiglia copre un ruolo di primaria importanza. Il matrimonio Sikh è in realtà una vera e propria unione delle due famiglie; quella dello sposo e quella della sposa. La famiglia Sikh vede uomo e donna protagonisti in egual misura della crescita, della prosperità e della solidità della famiglia. Per la religione Sikh uomini e donne hanno pari diritti e pari doveri. La cerimonia è molto sentita, colorata e piena di energia e fascino. Questo mio mini reportage va contribuire al completamento del reportage “Sikh” svolto prevalentemente all’interno del Gurdwara di Cortenuova (Bg) ITALY.
The marriage for Indian Sikh religion is a very important ceremony, by virtue of the fact that the culture and the Sikh religion, family covers a role of primary importance. The Sikh marriage is actually a real union of the two families; the groom one and the bride ones. The Sikh family sees men and women protagonists in equal measure of growth, prosperity and stability of the family. For religion Sikh men and women have equal rights and equal obligations. The ceremony is very sensitive, colorful and full of energy and charm. This my mini reportage goes to help to complete the reportage “Sikh” played mostly inside the Gurdwara of Cortenuova (Bg) ITALY.
Inder, la sposa, e la sua damigella attendono l’arrivo di Taj, lo sposo.
Lo sposo, Taj, arriva presso la location dove si svolgerà la cerimonia del matrimonio. Al suo arrivo gli amici lo accolgo con danze ritmate dal suono dei tamburi
Alle danze di ben venuto si uniscono tutti gli invitati.
Taj vestito come un principe attende l’inizio della cerimonia nella quale le due famiglie si incontrano e si uniscono ufficialmente.
Ghiotta occasione per un selfie, internazionale come la pizza.
Aninder Singh porta il libro sacro alla location del matrimonio. In genere il matrimonio viene celebrato all’interno del Gurdwara; solo in casi eccezionali il libro sacro viene portato in una location diversa.
Il padre dello sposo abbraccia il padre della sposa durante la cerimonia che precede il matrimonio e ufficializza l’incontro tra la famiglia dello sposo e quella della sposa.
Anche i nonni reciproci si incontrano e si scambiano ghirlande in segno di unione e alleanza.
I fratelli in posa per le foto di rito durante la cerimonia che ufficializza l’incontro tra la famiglia dello sposo e quella della sposa.
Uno scambio di doni per sigillare l’unione tra le famiglie.
Lo sposo tradisce un po’ di tensione subito prima dell’inizio della cerimonia del matrimonio.
La cerimonia inizia con lo sposo che offre un dono al libro sacro.
Anche l’ornamento d’oro dell turbante di Taj viene donato all’altare.
Anche la sposa, Inder, si appresta a lasciare il suo dono al Libro sacro.
La sposa è agghindata con gioielli d’oro della tradizione indiana.
La cerimonia ha inizio in un clima di armonia e serenità.
Gli sposi vengono simbolicamente legati tra loro ad indicare l’indissolubilità del matrimonio.
Simbolicamente legati tra loro gli sposi compiono 4 giri attorno all’altare mentre vengono lette le preghiere rituali. E la musica sacra accompagna la cerimonia.
Gli sposi si inchinano al libro sacro in segno di devozione e rispetto.
Le mani della sposa vengono dipinte con henné il giorno prima del matrimonio.
Lo scambio degli anelli sancisce definitivamente l’unione tra Taj e Inder.